Justus Lipsius (Joost Lips)
Overijse 1547 - Leuven 1606
Umanista fiammingo. Formatosi ad Ath presso i gesuiti poi a Lovanio, L. si orientò subito verso la filologia pubblicando studi eruditi ed edizioni fondamentali (tra queste, le edizioni di Tacito, 1574; Valerio Massimo, 1585; Seneca, 1589-1605). Dopo essere stato a Roma, accettò in Germania una cattedra di latino nell’univ. luterana di Jena (1572-74); insegnò poi, per breve tempo, a Lovanio (1576), passò quindi all’univ. calvinista di Leida (1578). Questo fece pensare a una adesione al protestantesimo; si trattò invece di un esteriore accomodamento alle circostanze; infatti L., conciliatosi coi gesuiti, insegnò (dal 1592) storia a Lovanio. Complessa è la personalità di L. che, per la sua stessa erudizione e per l’influenza esercitata su di lui da Tacito e Seneca, si configura secondo un vago sincretismo di tipo erasmiano, ispirato da un universalismo stoicizzante. Questo atteggiamento si ripercuote nelle opere di carattere etico-politico ove affronta alcuni dei principali problemi della polemica postmachiavellica e tacitiana: così per i rapporti tra politica e morale cerca nella «prudenza» una via alla loro conciliazione (giustificando l’astuzia e la frode «prudentemente» mescolate alla virtù), e, per il «tiranno», si dichiara disposto più a sopportare un regime dispotico che ad ammettere il diritto alla rivoluzione; si pronuncia anche contro la tolleranza religiosa, ma poi nega che si debbano perseguitare gli eretici.
(Dizionario di Storia - 2010)
Opere principali: Politicorum sive Civilis Doctrinae Libri Sex (Leiden: Plantijn, 1589); De Constantia Libri Duo, Qui alloquium praecipue continent in Publicis malis (Antwerpen: Plantijn, 1584); Manuductionis ad Stoicam Philosophiam Libri Tres, L. Annaeo Senecae, aliisque scriptoribus illustrandis (Antwerpen: Plantijn-Moretus, 1604); Annaei Senecae Philosophi Opera, Quae Existant Omnia, A Iusto Lipsio emendata, et Scholiis illustrata (Antwerpen: Plantijn-Moretus, 1605); Diva Virgo Hallensis(1605).
Bibliografia: B. Anderton, A Stoic of Louvain: Justus Lipsius, in Sketches from a Library Window, Cambridge, Heffer 1922, pp. 10-30; A. Gerlo, ed., Juste Lipse (1547-1606), «Travaux de l’Institut Interuniversitaire pour l’étude de la Renaissance et de l’Humanisme», IX, 1988; J. Lagrée, Juste Lipse et la restauration du stoïcisme: Étude et traduction des traités stoïciens De la constance, Manuel de philosophie stoïcienne, Physique des stoïciens, Paris, Vrin 1994; Id., Juste Lipse: destins et Providence, in P.-F, Moreau, ed., Le stoïcisme au XVIe et au XVIIe siècle, Paris, Albin Michel 1999, pp. 77-93; Id., La vertu stoïcienne de constance, in P.-F, Moreau, op. cit., pp. 94-116; M. Laureys, ed., The World of Justus Lipsius: A Contribution Towards his Intellectual Biography, «Bulletin de l’Institut Historique Belge de Rome», LXVIII, 1998; A.H.T. Levi, The Relationship of Stoicism and Scepticism: Justus Lipsius, in J. Kraye and M.W.F. Stone, eds, Humanism and Early Modern Philosophy, London, Routledge 2000, pp. 91-106; M. Marin, L’influence de Sénèque sur Juste Lipse, in A. Gerlo, op. cit., pp. 119-126; M. Morford, Stoics and Neostoics: Rubens and the Circle of Lipsius, Princeton University Press 1991; Id., Towards an Intellectual Biography of Justus Lipsius – Pieter Paul Rubens, «Bulletin de l’Institut Historique Belge de Rome», LXVIII, 1998, pp. 387-403; G. Oestreich, Neostoicism and the Early Modern State, Cambridge University Press 1982; J.L. Saunders, Justus Lipsius: The Philosophy of Renaissance Stoicism, New York, The Liberal Arts Press 1955; L. Zanta, La renaissance du stoïcisme au XVIe siècle, Paris, Champion 1914.